MVV elettronico (MVV-E) è realtà: con il decreto Mipaaf del 13 Aprile 2018 si può emettere in formato telematico il documento per i Movimenti Viti-Vinicoli. Questo documento sostituisce il cartaceo MVV (ex DOCO) che pian piano andrà scomparendo ed elimina gli obblighi di vidimazione offrendo agli operatori del settore grandi margini di semplificazione.
L’MVV telematico è sicuro perché soggetto ad operazione di validazione da parte del SIAN che ne garantisce l’autenticità. Il processo di validazione consiste nell’apposizione da parte del SIAN, della marca temporale costituita dalla data di validazione, dall’ora di validazione e da un progressivo univoco.
Di seguito trovate tutte le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo documento in formato digitale che rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della contabilità degli operatori del settore vitivinicolo ( piccoli produttori, stabilimenti di conferimento di prodotti vitivinicoli, cantine, imbottigliatori e distribuzione).
Il documento di trasporto del vino come già avviene per il DAA telematico per le spedizioni intracomunitarie, segue il vino dalla vigna alla cantina, dalla cantina allo stabilimento di imbottigliamento e quindi alla distribuzione in Italia ed all’estero. La natura digitale e standardizzata consente al documento in formato elettronico di essere collegato al gestionale aziendale.
I tempi di emissione sono ridotti a pochi click sulla tastiera.
Il nostro software per la tenua dei registri offre già la possibilità di creare l’MVV-E ed al contempo registrarlo ed invialo al SIAN.
Potrete trovare tutte le informazioni a questo LINK